“Prendi il timone e segui la rotta”
Il progetto è un’iniziativa nata dalla collaborazione di Mareaperto con l’Associazione “Io sono” che nel Municipio VIII di Roma si occupa di ragazzi “difficili”.
Il progetto ha come obiettivo quello di sviluppare, nei ragazzi dai 15 ai 17 anni, la capacità di lavorare in gruppo, l’ascolto e l’autonomia, attraverso l’utilizzo della barca a vela come strumento per sperimentare e vivere insieme un’avventura che sia formativa a 360 gradi.
Lo scopo è quello di coniugare le metodologie educative dell’Associazione Io Sono (che si basano sull’educare facendo e sull’esperienza diretta possibilmente in natura) con l’insegnamento della vela dell’Associazione Mare Aperto, in teoria e pratica.
Si è scelto di coinvolgere i ragazzi e le ragazze nella fase adolescenziale per fornire loro gli strumenti necessari ad affrontare il cambiamento verso cui la vita li sta portando: attraverso il lavoro in equipaggio, lo sviluppo della manualità, la valorizzazione delle capacità del singolo al servizio del gruppo e per il raggiungimento di un obiettivo comune, l’esperienza velica diventa laboratorio sperimentale.
Il progetto sarà costituito da:
raccolti
Obiettivo: 2000.00 €
Donazioni
rimasto per donare
Fai parte del cambiamento, condividi con i tuoi amici
Prendi il timone e segui la rotta